Vai al contenuto

Il nostro perché

Koru nasce dalla necessità di creare un luogo di ascolto e risposta ai bisogni della famiglia, che sia accogliente e che diventi un punto di riferimento unico per diversi tipi di domanda.



Il Centro offre molteplici servizi: dall’orientamento sulla scelta delle scuole superiori alla psicoterapia individuale, di coppia o di gruppo; dalla diagnosi ed il trattamento abilitativo/riabilitativo dei DSA agli incontri tematici rivolti a genitori e ragazzi; dalla logopedia alla psicomotricità… Siamo qui sia per chi ha piccoli dubbi – per esempio su litigi e gelosie tra fratelli – sia per le mamme ed i papà che si trovano ad affrontare emergenze più complesse – come ad esempio un disturbo alimentare o una fobia scolastica – sia per l’individuo che si trova ad attraversare un particolare momento di crisi.

Crediamo inoltre che sia importantissimo intervenire a livello di prevenzione, prima che le difficoltà diventino ingestibili. In questo senso può anche essere utile e interessante coinvolgere le persone che si rivolgono a noi, ascoltandone proposte e necessità: chi l’ha detto che un particolare corso, o servizio, non possa nascere dalle richieste specifiche di una mamma, di un gruppo di mamme, o di un ragazzo/a?

Koru è uno spazio per


Far riscoprire a ciascuno la sua bellezza, il suo valore e il suo essere unico.

Koru è uno spazio per


Promuovere il benessere dell’individuo e del contesto in cui è inserito

Koru è uno spazio per


Far emergere le risorse e le potenzialità personali e relazionali di ciascuno attraverso un approccio sistemico

Koru è uno spazio in cui


Ciascuno possa sentirsi apprezzato per la sua unicità e supportato nel suo percorso personale.

Koru è uno spazio in cui


Potersi sperimentare e confrontare senza smettere di imparare da se stessi e dagli altri.

Koru è uno spazio in cui


Potenziare la sfera cognitiva e favorire i processi di apprendimento

Il nostro nome

Il nostro nome

Koru, in lingua Maori, è il nome della spirale che si crea quando nasce una nuova foglia di felce d’argento. È simbolo di crescita e di forza, genera un duplice movimento circolare, verso l’interno, che si riferisce al radicarsi con le proprie origini e verso l’esterno, che simboleggia la crescita personale, il rinnovamento e i nuovi inizi.

L’idea

Com’è iniziato

Koru nasce da un’idea della Cooperativa sociale
Carrobiolo 2000
 che da 20 anni si occupa di minori e famiglie a Monza e Milano. L’esperienza maturata in questi anni ha portato alla realizzazione di uno spazio dedicato alle famiglie dove ognuno possa trovare il giusto sostegno per crescere e valorizzare le proprie capacità.

Il nostro approccio ci spinge a considerare l’individuo e il contesto in cui vive come elementi inseparabili e in stretta connessione, per questo il nostro metodo di lavoro prevede percorsi flessibili e personalizzati.