Vai al contenuto

Il nostro perché

Koru nasce dalla necessità di creare un luogo di ascolto e risposta ai bisogni della famiglia, che sia accogliente e che diventi un punto di riferimento unico per diversi tipi di domanda.



Il Centro offre molteplici servizi: dall’orientamento sulla scelta delle scuole superiori alla psicoterapia individuale, di coppia o di gruppo; dalla diagnosi ed il trattamento abilitativo/riabilitativo dei DSA agli incontri tematici rivolti a genitori e ragazzi; dalla logopedia alla psicomotricità… Siamo qui sia per chi ha piccoli dubbi – per esempio su litigi e gelosie tra fratelli – sia per le mamme ed i papà che si trovano ad affrontare emergenze più complesse – come ad esempio un disturbo alimentare o una fobia scolastica – sia per l’individuo che si trova ad attraversare un particolare momento di crisi.

La nostra convinzione è che non sempre ci sia bisogno di affrontare una lunga psicoterapia per risolvere un problema di carattere evolutivo, ma che si possano spesso ottenere dei buoni risultati anche attraverso un numero limitato di incontri, focalizzando il lavoro sul bisogno specifico del momento e lavorando sulle emozioni degli adulti, dei bambini e dei ragazzi coinvolti.

Crediamo inoltre che sia importantissimo intervenire a livello di prevenzione, prima che le difficoltà diventino ingestibili. In questo senso può anche essere utile e interessante coinvolgere le persone che si rivolgono a noi, ascoltandone proposte e necessità: chi l’ha detto che un particolare corso, o servizio, non possa nascere dalle richieste specifiche di una mamma, di un gruppo di mamme, o di un ragazzo/a?

Koru è uno spazio per


Far riscoprire a ciascuno la sua bellezza, il suo valore e il suo essere unico.

Koru è uno spazio per


Promuovere il benessere dell’individuo e del contesto in cui è inserito

Koru è uno spazio per


Far emergere le risorse e le potenzialità personali e relazionali di ciascuno attraverso un approccio sistemico

Koru è uno spazio in cui


Ciascuno possa sentirsi apprezzato per la sua unicità e supportato nel suo percorso personale.

Koru è uno spazio in cui


Potersi sperimentare e confrontare senza smettere di imparare da se stessi e dagli altri.

Koru è uno spazio in cui


Potenziare la sfera cognitiva e favorire i processi di apprendimento

Il nostro nome

Il nostro nome

Koru, in lingua Maori, è il nome della spirale che si crea quando nasce una nuova foglia di felce d’argento. È simbolo di crescita e di forza, genera un duplice movimento circolare, verso l’interno, che si riferisce al radicarsi con le proprie origini e verso l’esterno, che simboleggia la crescita personale, il rinnovamento e i nuovi inizi.

L’idea

Com’è iniziato

Koru nasce da un’idea della Cooperativa sociale
Carrobiolo 2000
 che da 20 anni si occupa di minori e famiglie a Monza e Milano. L’esperienza maturata in questi anni ha portato alla realizzazione di uno spazio dedicato alle famiglie dove ognuno possa trovare il giusto sostegno per crescere e valorizzare le proprie capacità.

Il nostro approccio ci spinge a considerare l’individuo e il contesto in cui vive come elementi inseparabili e in stretta connessione, per questo il nostro metodo di lavoro prevede percorsi flessibili e personalizzati.